La Sila si trova nel cuore della Calabria. E’ un altopiano che si estende per 1.700 chilometri quadrati con altitudine media superiore ai 1.300 metri s.l.m.. E’ circondata da una corona di monti la cui cima più alta, Monte Botte Donato, raggiunge i 1.928 metri. E’ ricoperta da una immensa foresta costituita in gran parte da conifere e faggi. Nella Sila, ricchissima di risorse idriche, sono stati creati dei laghi artificiali che si sono inseriti perfettamente nell’incantevole contesto naturale del luogo.

Il Parco Nazionale della Sila è un’area protetta del Sud Italia situata in Calabria.

È uno dei più grandi parchi nazionali d’Italia, con una superficie di oltre 75.000 ettari. Il parco si estende tra le province di CatanzaroCosenza e Crotone e comprende un’ampia area montuosa, con vette che raggiungono i 2.000 metri di altezza, oltre ad ampi boschi, prati, laghi e fiumi.

Il parco è un’importante riserva di biodiversità con numerose specie di flora e fauna protette. Il Parco Nazionale della Sila è anche un’importante destinazione turistica e ospita numerose attrazioni, tra cui sentieri escursionistici, parchi avventura, aree sciistiche e alcune stazioni termali.

Ecco cosa vedere nel Parco Nazionale della Sila.

Uno dei luoghi più suggestivi è la Cascata del Marmarico, situata nella Valle del Marmarico, a pochi chilometri dall’abitato di Sorbo San Basile.

La cascata, alta circa 15 metri, è una delle più alte della regione e la sua acqua cristallina crea uno spettacolo unico. Un’altra cascata da visitare è la Cascata di Arvo, situata nella Valle di Arvo, a circa 11 km dal paese di San Giovanni in Fiore.

La cascata è alta circa 30 metri e la sua acqua scende dalla roccia attraverso numerosi salti. La Cascata di Gurgo, invece, situata nella Valle di Gurgo, a circa 3 km dal paese di Camigliatello Silano, è alta circa 10 metri ed è parte di un suggestivo bosco di querce e faggi.

Infine, c’è la Cascata di Cariddi, situata nella Valle di Cariddi, a circa 15 km dal paese di San Nicola Arcella. La cascata, alta circa 25 metri, offre uno spettacolo mozzafiato e l’acqua cristallina crea delle profonde pozze.

l Lago Arvo è il più grande lago della Sila. È circondato da splendidi boschi di faggi e abeti ed è alimentato dalle acque del fiume Arvo.

Il lago offre la possibilità di fare molte attività all’aria aperta come escursioni a piedi, in bicicletta e in canoa o pesca. Con una passeggiata intorno al lago potrete ammirare la bellezza del paesaggio e avvistare la fauna selvatica locale come cervi, cinghiali e lupi.

Il Lago Arvo inoltre è conosciuto per la sua acqua pulita e cristallina che invita a bagno rinfrescanti d’estate.

Ci sono molte spiagge intorno al lago, dove è possibile rilassarsi e godersi il sole. Inoltre, il Lago Arvo è il punto di partenza per molte escursioni nella zona circostante, come la salita al Monte Botte Donato, il picco più alto della Sila, o la visita al Villaggio Mancuso, un villaggio pittoresco che offre una vista spettacolare sulla regione circostante.

Il Villaggio Mancuso è un pittoresco borgo montano caratterizzato da casette in pietra e legno. Il villaggio si trova alle pendici del Monte Botte Donato e offre una vista panoramica sulla Sila e sui suoi laghi.

Nei ristoranti e negozi del villaggio potrete assaggiare le specialità gastronomiche locali, come formaggi, salumi e funghi porcini.

Il Villaggio Mancuso è anche il punto di partenza per molte escursioni nella zona circostante. È possibile fare una camminata verso la cima del Monte Botte Donato, che offre una vista ancora più spettacolare sulla Sila, o fare una passeggiata intorno ai laghi circostanti come il Lago Arvo.

Esplorando il parco vale la pena di fermarsi anche negli altri villaggi che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni calabresi come Villaggio Fratta, Lorica, Villaggio Principe, Tiriolo, Villaggio Palumbo, Camigliatello Silano. Taverna è il borgo al confine del parco dove visitare il museo dedicato a Mattia Preti, famoso artista seicentesco.

La Riserva Naturale I Giganti della Sila  è una riserva naturale protetta che si estende su circa 16 ettari e ospita alcuni degli alberi più antichi d’Europa.

Qui vivono infatti i cosiddetti “Giganti della Sila” o “Giganti di Fallistro”, maestosi pini larici ultracentenari. I loro tronchi infatti possono innalzarsi fino a 45 metri di altezza e avere un diametro alla base di circa due metri.

L’abbazia di San Giovanni in Fiore è un importante complesso monastico ed architettonico situato nella provincia di Cosenza.

La struttura, risalente al XII secolo, è un esempio di architettura romanica e comprende una chiesa, un chiostro, una biblioteca, una sala capitolare e una sezione dedicata ai monaci.

L’abbazia fu fondata da San Giovanni da Fiore, monaco benedettino originario di Cosenza, nel 1189.

 

Condividi questo post