REGGIO CALABRIA
Reggio Calabria è una città che attira con i suoi profumi, i suoi colori e i suoi sapori, conquistando chiunque con il suo vasto patrimonio storico-culturale e artistico legato alla Magna Grecia e una tradizione culinaria secolare. La Città dei Bronzi è un gioiello dello Ionio tutto da scoprire di fronte all’incantevole panorama dello Stretto.
Cosa vedere a Reggio Calabria.
- Il lungomare Falcomatà di Reggio Calabria è un vero paradiso da scoprire a ogni ora del giorno e della notte, passeggiando tra gli edifici e le piazzette che si alternano a monumenti e scavi archeologici. La vista da qui non ha eguali: potete ammirare la Sicilia col suo stretto di Messina e scorgere in lontananza anche l'imponente Etna.
- I Bronzi di Riace sono le vere icone di Reggio Calabria. Le due statue greche risalenti al V secolo a.C., perfettamente conservate, sono state rinvenute nel mar Ionio, a 230 metri dalle coste di Riace Marina, nel 1972. Oggi sono tra i capolavori scultorei più significativi dell'arte greca nel Mondo.
- Il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria è la nuova casa dei Bronzi di Riace, ma è anche un prezioso scrigno contenente reperti risalenti alla preistoria e alla protostoria, con una ricca sezione dedicata allo splendore della Magna Grecia.
- Il Castello aragonese è un altro dei simboli di Reggio Calabria, una fortificazione di epoca bizantina che ha subito modifiche durante i secoli successivi, senza però perdere il suo fascino.